Opinioni e altro...

Le Funzioni Sociali della Cultura

La cultura ha funzioni sociali che sono, in ultima analisi, più importanti per la vitalità e lo sviluppo di una comunità del contenuto culturale propriamente detto. La cultura è viva. Costituita di elementi ereditati dal passato, influenze esterne e novità inventate localmente, la cultura svolge funzioni importanti nella società. Innanzi tutto, essa permette la stima di sé. La stima di sé è la condizione sine qua non per qualsiasi forma di realizzazione, sia personale che collettiva. Senza un minimo di coscienza del proprio valore e delle proprie capacità, senza una serena fiducia nelle proprie possibilità e nei propri mezzi, l'individuo rimane passivo e privo di voce, nel senso figurato ma anche, talvolta, nel 

L'ARTISTA DEL MESE: MIGUEL A. ACOSTA

 Le Funzioni Sociali della Cultura

L’estate porta con sé tanti eventi interessanti per passare piacevoli giornate e serate all’aria aperta! Art&Art Associazione organizza per l’estate 2018 la prima edizione di MOVART “LIVE THE ART IN NATURE” (Vivi l’arte nella natura), una rassegna di tre giorni all’aperto , in uno spazio verde attrezzato. La contemplazione delle opere d’arte (nell’area Expo), l’ascolto della musica immersi nella natura, in contatto diretto con l’ambiente,  la bellezza del giorno e la presenza inquietante della notte, regalano sensazioni davvero uniche! Il programma spazia dall’arte alla musica folk, alle degustazioni enogastronomiche. 

SILVANA PIATTI: "LE MIE PAGINE"

Diplomata ISFES SCG - Centro Scienze Umane - Istituto Superiore Formazione Esperti Scrittura, si avvicina allo studio della grafologia molto presto, intraprendendo un percorso personale che arriva a coniugare la passione per la scrittura con quella per l'arte; esperta in astrologia umanistica, opera oggi come grafologa consulente in psicologia della scrittura e rieducatrice del gesto grafico, apportando all'indagine grafologica più tradizionale della scuola italiana "Morettiana", il contributo della formazione acquisita in ambito artistico fotografico ed astrologico.

Approfondisce lo studio della scrittura sotto l'aspetto antropologico, mettendo in luce l'intima valenza di uno tra i più potenti strumenti di conoscenza, di controllo e trasmissione del sapere sin dall'antichità... CONTINUA >>

DI ARTE IN ARTE: SILVIA SENNA

Silvia Senna nasce a Milano nel 1968 frequenta il liceo Artistico Umberto Boccioni e con la grafica pubblicitaria, impara a immobilizzare le sue creazioni, con disciplina. 
Utilizza prevalentemente l’olio che la aiuta a pensare e meditare. Le sue creazioni sono tattili, vanno quindi sfiorate per carpirne la vera essenza. La sua espressione è diretta verso la linearità, semplicità, purezza del tratto per esprimersi con colori soavi e leggiadri. Un’arte ricercata in cui perdersi a comprendere il perché dell’esilità del tratto si accosti alla corposità della materia. Attualmente vive e si esprime a Milano. "
La mia Arte è lontana da tematiche costrittive, sebbene mi avvicini molto al Futurismo Raggista e Vorticista tendo... CONTINUA >> 

MOVART "LIVE THE ART IN NATURE" EDIZIONE "CARAVAN 2018"

 

 

L’estate porta con sé tanti eventi interessanti per passare piacevoli giornate e serate all’aria aperta!

Art&Art Associazione organizza per l’estate 2018 la prima edizione di MOVART “LIVE THE ART IN NATURE” (Vivi l’arte nella natura), una rassegna di tre giorni all’aperto , in uno spazio verde attrezzato.

La contemplazione delle opere d’arte (nell’area Expo), l’ascolto della musica immersi nella natura, in contatto diretto con l’ambiente,  la bellezza del giorno e la presenza inquietante della notte, regalano sensazioni davvero uniche! Il programma spazia dall’arte alla musica folk, alle degustazioni enogastronomiche.